Fare rete attraverso il web: conferenza al Consolato Generale d'Italia a Nizza


Pin this image on Pinterest

Con piacere mercoledi 17 ottobre abbiamo presentato il blog Salute e benessere senza frontiere alla conferenza sul tema del web, le reti Internet e la lingua italiana, al nostro Consolato di Nizza.
Il nostro blog ha come secondo titolo: consigli pratici per gli italiani all'estero, infatti vorremmo riuscire a fornire indicazioni precise ed affidabili su medici, fisioterapeuti, infermieri, ospedali della città di Nizza e dintorni, Associazioni del territorio, luoghi deputati al benessere psico-fisico, conferenze, artisti e perchè no ristoranti.
Non siamo "tuttologi" quindi oltre alla esperienze specifiche di Caterina e mie, ci avvaliamo della collaborazione di medici, veterinari, farmacisti, psicologi dell'età evolutiva che scriveranno per le loro competenze, in modo chiaro e fruibile da tutti.
L'ambizione è quella di divenire un blog di servizio e di contenuti per i numerosi italiani che vivono in Costa Azzurra. Se inizialmente il blog sarà scritto in italiano, sempre più appariranno contributi originali o tradotti, anche in francese.
Nella stessa serata l'amico Renato Tullio Ferrari ha presentato il suo web magazine Nice Premium, che da molti anni pubblica notizie e commenti relativi alla vita politica e sociale di Nizza e zone limitrofe.
Ha moderato la serata la cortese Fiorella Pierobon, presentatrice televisiva, pittrice e socia fondatrice con Alberto Pugnetti di Radio Francigena, una web radio dedicata a dare voce “ai cammini”. Un filmato iniziale ci ha portato con emozione a conoscere alcuni dei “camminatori”, testimoni delle storie più diverse e toccanti. Sarà cura del nostro blog intervistare alcune di queste persone, per comprendere le motivazioni e le scelte coraggiose sottostanti all’esperienza del “camminare”, viaggio che si fa con il corpo e, soprattutto, con l’anima.
Il numeroso pubblico ha seguito la conferenza con interesse e partecipazione poi, “naturalmente”, cocktail a base di prodotti tipici e Prosecco, italiani.
In aggiunta a tale programma giovedi è stato presentato il libro di Giovanna Ferraro “Alla vita così com’è” in presenza dell’autrice. Si tratta di un libro scritto in un frangente drammatico della vita dell'autrice, ma non voglio anticipare troppo, dato che abbiamo intervistato Giovanna Ferraro ed a breve potrete leggere l'intervista che le abbiamo fatto qui a Nizza.
Desideriamo ancora ringraziare il Sig. Console Generale Raffaele De Benedictis e la Sig.ra Paola per l’invito alla conferenza di mercoledi.

Nessun commento