Una domanda che spesso ci viene fatta è: perché mangiare gli insetti?

Abbiamo cercato di elencare le 5 ragioni principali:

1. Gli insetti commestibili sono gustosi
Ogni tipo di insetto commestibile ha un proprio sapore, una sfumatura caratteristica, in alcuni casi molto leggera, in altri più presente.

Al naturale molti ne associano il gusto a quello della nocciolina tostata, della mandorla, ma ovviamente possono essere aromatizzati a piacere.
Il sapore delicato della farina di insetti la rende poi particolarmente adatta ad essere inserita in preparazioni come pasta, pizza, pane e dolci, diventando una perfetta integrazione delle farine tradizionali.

2. Gli insetti commestibili sono nutrienti
Gli insetti contengono tutti gli elementi nutritivi essenziali, soprattutto proteine complete, grassi, ferro e
zinco.
Le proteine sono uno dei nutrienti la cui richiesta é in aumento vertiginoso, e le proteine contenute negli
insetti sono migliori di quelle contenute nella carne.

3. Gli insetti commestibili sono versatili
Date le loro caratteristiche nutrizionali sono un alimento perfetto per integrare la normale dieta quotidiana, nelle diete per perdere peso e nell’alimentazione degli sportivi, dilettanti o professionisti.

4. Gli insetti commestibili sono sostenibili
Gli insetti sono molto più efficienti degli animali che attualmente alleviamo nel processare il cibo che assumono per trasformarlo in proteine. Per essere allevati hanno bisogno di poco spazio e poca acqua, si riproducono velocemente e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra.

5. Gli insetti commestibili si integrano nell’economia circolare
Gli insetti sono facilmente collocabili all’interno di un’economia circolare, dove fungono da veri e propri trasformatori di scarti alimentari in nuove e preziosissime proteine.

L'Azienda poi produce ed ha in progetto di commercializzare anche biscotti e pasta, sempre con farine d'insetti.