Salute e benessere senza frontiere

   
Dal mese di giugno con l'amica Caterina Luchetti abbiamo messo on-line un Blog che abbiamo chiamato "Salute e benessere senza frontiere". A qualcuno potrebbe apparire pretenzioso ma il nostro intendimento è quello di fornire consigli, suggerimenti e idee attorno al tema della salute, sia negli aspetti medici che nell'accezione più estesa di "benessere".
Benessere che crediamo fortemente legato ad uno stile quanto più possibile di vita sana, attività fisica commisurata all'età ed alla tipologia fisica, ricerca di spazi ricreativi e creativi, soprattutto in contatto con altre persone. Crediamo altresì fortemente che essendo l'essere umano "animale sociale", ha bisogno per stare bene e dare senso alla propria esistenza di legami sociali ed affettivi con altre persone.
Senza frontiere: vivere a Nizza significa essere a pochi chilometri dall'Italia e potere usufruire di questa posizione a cavallo tra i due paesi, paesi per molti versi simili ma al contempo diversi per le proprie storie. Senza frontiere soprattutto per non volere isolare noi italiani dal contesto culturale del paese che ci accoglie e consapevoli che la Francia ha offerto a molti di noi opportunità di lavoro e di vita che nella spendida Italia avevamo difficoltà a realizzare.
Se avrete la pazienza di scorrere il Blog troverete oltre ad una breve presentazione di Caterina e mia alcune sezioni su benessere, corpo e spirito, animali e psicologia-psicoterapia.
Il tema del benessere è ampio e si può osservare da diverse angolazioni, con consigli e piccole astuzie, la sezione corpo e spirito è curata da Caterina esperta e "Maestra" di diverse discipline di provenienza orientale o cinese. Nella sezione animali ci avvaliamo soprattutto della preziosa collaborazione di Laura Cutullo, veterinaria milanese, che ha sempre seguito i nostri due gatti Silver e Charlie anche quando sono andati oltre frontiera..!
Psicologia e psicoterapia, da me curata, è la sezione rivolta ad approfondire e conoscere alcune tematiche Psi.
Abbiamo poi alcune rubriche: il Qi Gong, curata da Caterina, le ricette del mese dato che il cibo è (e dovrebbe essere) piacere e salute al contempo ed il personaggio del mese. Abbiamo iniziato con l'intervista ad un visionario Chef giapponese (senza frontiere...) per poi proseguire con altri Chef italiani e non, "sacerdoti" dei riti legati al cibo ed al gusto.
A mano a mano si potranno aggiungere altri collaboratori con nuove rubriche o contributi originali sempre legati al tema centrale della salute e del benessere.
Aggiungeremo interviste di personaggi legati al mondo dello sport, al benessere, all'arte ed alla cultura. Al momento siamo "giovani" ma appena possibile vorremmo avere partenariati con altre realtà del territorio, Blog, Associazioni, Web Magazine e Radio della Costa Azzurra per fornire un servizio di qualità ai nostri lettori.
Caterina ed io ci siamo incontrati per caso a Nizza ed il Blog è nato dal desiderio di entrambi dato che:

« Le montagne stanno ferme, ma gli uomini si incontrano » proverbio russo.

Buona lettura, da Massimo e Caterina.

https://senzafrontierebenessere.com/

Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.